Cos'è Archeoclub

chi siamo
L'archeoclub d'Italia è un'associazione di volontariato che dal 1971 si occupa di salvaguardare il patrimonio storico, artistico, archivistico, archeologico e ambientale in Italia.

La sede di Copertino onlus è nata nel 2008 per diffondere la conoscenza del nostro territorio, difenderlo dalle minacce di degrado e dai danni che interventi sconsiderati provocano irrimediabilmente ai nostri beni culturali.

Il primo obiettivo della nostra associazione è stato il coinvolgimento di quanti hanno a cuore la città di Copertino, per sensibilizzarli maggiormente alla tutela e alla conservazione della memoria storica, una eredità tanto ricca e importante che, riscoperta, rafforza il senso di appartenenza.

 

 

 

 

Obiettivi e finalità

obiettivi
Il nostro obiettivo più ambizioso è quello di svolgere un servizio utile alla comunità valorizzando e rendendo fruibile quanto il territorio possiede.

Per incidere inoltre in modo concreto sulla formazione dei ragazzi, per sollecitare l'attenzione dei cittadini sensibili ed anche al fine di promuovere lo sviluppo turistico del territorio, curiamo pubblicazioni, organizziamo conferenze, eventi culturali ed escursioni guidate a luoghi di particolare interesse artistico-culturale.

E per coinvolgere sempre più giovani nelle nostre città abbiamo progetti e concorsi nelle scuole, dalla materna alla secondaria superiore, con l'intento di trasmettere ad essi la memoria storica, usi, tradizioni, folcrore, di educarli a considerare il nostro patrimonio culturale una risorsa e a far maturare in loro il senso civico e l'impegno nel volontariato sin dalla giovane età.

Collaboriamo con Istituti Scolastici della provincia, con i Comuni dell'Union3, con Istituzioni ecclesiastiche e con Enti e Associazioni che condividono le nostre stesse finalità.

 

 

 

Elezioni 2016 per la nomina del Presidente e del Direttivo


In data 06/04/2016 nella sala parrocchiale della Basilica Santa Maria ad Nives in Copertino, alla presenza dei soci, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del presidente e del direttivo Archeoclub sede di Copertino “Isabella di Chiaromonte”.

L'esito delle votazioni ha visto riconfermare il numero di sei Consiglieri e la carica di Presidente alla Dott.ssa Prof.ssa Maria Greco.

Anche quest’anno, come già in passato, la Presidente si avvarrà della cooperazione di specialisti del settore dei Beni Culturali interni all’associazione e di figure professionali esterne ad essa, al fine di istaurare con enti pubblici e privati rapporti di stima, diretti alla promozione e valorizzazione dell’intero territorio.

Elezioni Presidente e Direttivo Archeoclub Copertino

Presidente:
Prof.ssa Maria Greco Approfondimenti

Vicepresidente:
Dott. Giovanni Marcucci

Gruppo di lavoro:

Arch. Guendalina Greco
Prof. Luigi Marcelli
Prof.ssa Marilena Montefrancesco

Prof.ssa Gabriella Tarantino